martedì 8 gennaio 2008

Esce "GELLI E LA P2, FRA CRONACA E STORIA" di Aldo Mola edizioni BASTOGI


ALDO A. MOLA

GELLI E LA P2
FRA CRONACA E STORIA

F.to 17x24, € 23,00

Edizioni Bastogi

IL TESTO E L'AUTORE

Con questo libro Aldo A. Mola riscrive una pagina molto citata e poco studiata della storia italiana del XX secolo. Quella di una Loggia Massonica che progettava un "piano di rinascita democratica" accusata di golpismo e assolta molto tempo dopo in tribunale. Mola riprende ed amplia tesi già avanzate nella sua "Storia della Massoneria Italiana" (Bompiani). Su Gelli e la P2 Mola ha pubblicato molto e svolto lezioni in Italia e all'estero. Tesi portante dei suoi ragionamenti fu che il "complotto piduista" sarebbe stata l'invenzione vincente per abbattere il centro moderato e risucchiare così la sinistra democristiana nel calderone della Sinistra di matrice comunista.

ALDO A. MOLA (Cuneo, 1943), dopo saggi sul Partito d'azione con prefazione di Ferruccio Parri e numerose opere su età giolittiana, Risorgimento, ecc., ha pubblicato Storia della Massoneria italiana, Storia della monarchia in Italia (entrambi editi da Bompiani) e Giolitti. Lo statista della nuova Italia (Mondadori).
Autore di ampie opere su Cuneo e Bra, per la Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo scrisse Saluzzo: un'antica capitale (Newton & Compton). Collabora a quotidiani e riviste di storia. Per la Bastogi dirige le collane Massoneria, De Monàrchia e le edizioni del Centro europeo "Giovanni Giolitti" per lo studio dello Stato (Dronero) di cui è direttore.

Nessun commento: